Dare la giusta importanza e stimolare un particolare tipo di imprenditoria nei giovani: l’imprenditoria sociale.
Il progetto si focalizza sulla creazione di valore e interessa soprattutto gli insegnanti, i quali devono sempre più fare riferimento all’interdipendenza tra sviluppo personale e sociale, in attività didattiche che possano avere un fine non solo educativo, ma che contribuiscano anche a generare un impatto positivo per il mondo.
Il progetto intende quindi supportare gli insegnanti in questa direzione, fornendo sia strumenti sia metodologie didattiche basate su un utilizzo integrato di due modelli: Arene Competitive (modello di innovazione e sviluppo utile per allenare la competenza imprenditoriale, da trasferire al contesto scolastico) e EntreComp (Quadro di Riferimento europeo per la competenza Imprenditoriale):
Sta per concludersi il progetto Make SENSE Social Entrepreneurship for School Education 2020-1-IT02-KA201-079793 finanziato dal Programma Erasmus + e coordinato da Eulab Consulting con in partenariato Fondazione Monnalisa Onlus per l’Italia, Malone Integrated College e GEMS-NI per l’UK, Grammar Celje Center per la Slovenia e il Liceul Teoretic Ovidius della Romania.
Clicca qui per il Sito del progetto.
A tal fine pubblichiamo i 5 capitoli del Manuale Finale per l’imprenditoria sociale nelle scuole realizzato a seguito della condivisione delle linee guida e della sperimentazione dei moduli formativi nei contesti scolastici europei.
I primi capitoli che trattano del contesto teorico del progetto e dell’esperienza di collaborazione tra Ente Formativo e Ente del Terzo settore sono disponibili gratuitamente:
Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto:
Prodotti da Realizzare: