Il progetto THINK DIVERSE! si propone di sviluppare competenze creative nell’educazione degli adulti, in un periodo storico che vede sempre più persone costrette a cambiare lavoro e percorso di carriera. Questa necessità si applica anche a molti giovani under 35, che faticano a inserirsi in un mercato del lavoro che richiede, oltre alle competenze tecniche specifiche, delle competenze trasversali di tipo “soft”.
La creatività può essere un elemento prezioso per favorire l’apprendimento, migliorare le opportunità nella ricerca di un lavoro e facilitare le transizioni di carriera.
Obiettivo generale del progetto è integrare la Competenza Chiave 8 “Competenza relativa alla consapevolezza e all’espressione culturale” nel settore dell’Educazione degli Adulti, favorendo la consapevolezza sul tema della Diversità.
Scuole
L’obiettivo per le scuole è quello di riprogettare gli ambienti per garantire la continuità didattica, integrando anche elementi digitali (es. QR code, campagne tramite social network), curando in tal modo sia gli spazi fisici che quelli virtuali e rendendoli un ulteriore veicolo di apprendimento. Al termine della 3 sperimentazione dei diversi edu-larp sviluppati dalle scuole tramite toolkit valutativo, e sulla base dei risultati ottenuti, verrà creato 4 un manuale finale, contenente tutte le linee guida utili e i risultati del progetto.
Scopri anche il manuale introduttivo del progetto Erasmus + THINK DIVERSE! n. 2020-1-IT02-KA227-ADU-095146 coordinato da Eurosviluppo.
La pubblicazione è stata suddivisa in 6 volumi, ognuno dei quali rappresenta un capitolo principale. Tutti insieme, compongono il manuale “Think Diverse! Gestire la diversità con la creatività“.
Il manuale ideato dal partenariato dei paesi quali Italia, Francia e Spagna per il progetto “Think Diverse!“ intende suggerire delle basi valide che trattano l’approccio metodologico innovativo per una formazione/educazione continua sia per gli adulti che supportano i giovani (qualunque sia il loro profilo) e/o che lavorano in ambienti multiculturali, caratteristica principale delle società moderne, soprattutto nel nostro periodo storico, quando la diversità è messa in discussione in molti paesi democratici.
Il primo volume riguarda l’introduzione al progetto.
Il secondo volume del manuale è intitolato “DIVERSITY MANAGEMENT: TEORIE, METODI, PRATICHE” ed è composto dalle seguenti parti:
Il terzo volume del manuale è intitolato “PROBLEMI E GESTIONE DELLA DIVERSITÀ IN FRANCIA, ITALIA E SPAGNA” dove vengono spiegate le scelte alla base del tipo di diversità affrontate dai set creativi e oggetto della formazione specifica nei vari paesi partner:
Il quarto volume del manuale si intitola “DIVERSITÀ E CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE: L’ESPERIENZA DI THINK DIVERSE!” e presenta l’esperienza del progetto e la gestione della fase sperimentale (utilizzo toolkit ed eventi creativi) per singolo paese partner quale: Italia, Francia e Spagna.
Vengono introdotte anche altre organizzazioni e associazioni che hanno collaborato con i partner per l’aumento dell’impatto su tutto il settore formativo e dell’istruzione, oltre che per la buona riuscita del progetto nel suo complesso.
Il quinto volume del manuale raggruppa le “RACCOMANDAZIONI E CONCLUSIONI“ del progetto suddivise tra raccomandazioni nazionali tra Italia, Spagna e Francia e quelle a livello Europeo soprattutto a seguito dei recenti avvenimenti internazionali, con un punto di vista conclusivo a seguito dei 2 anni di implementazione dei risultati e del progetto nel suo complesso.
L’ultimo volume del manuale raggruppa tutti gli allegati: descrizione dei partner dei 3 paesi partecipanti, materiale di supporto alla formazione grazie alla dettagliata bibliografia del progetto e il glossario.
Siamo fieri di aver coordinato questo team e dei risultati ottenuti, aspettiamo di ricevere il feedback dell’Agenzia Nazionale Erasmus + per l’EDA mentre il nostro lavoro sul tema continua!
Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto: