THINK DIVERSE!

Tema

Il progetto THINK DIVERSE! si propone di sviluppare competenze creative nell’educazione degli adulti, in un periodo storico che vede sempre più persone costrette a cambiare lavoro e percorso di carriera. Questa necessità si applica anche a molti giovani under 35, che faticano a inserirsi in un mercato del lavoro che richiede, oltre alle competenze tecniche specifiche, delle competenze trasversali di tipo “soft”.

La creatività può essere un elemento prezioso per favorire l’apprendimento, migliorare le opportunità nella ricerca di un lavoro e facilitare le transizioni di carriera.

Obiettivo generale del progetto è integrare la Competenza Chiave 8 “Competenza relativa alla consapevolezza e all’espressione culturale” nel settore dell’Educazione degli Adulti, favorendo la consapevolezza sul tema della Diversità.​

Obiettivi

  1. Toolkit per l’Educazione Creativa degli Adulti (Eurosviluppo): sarà implementato un framework educativo per sviluppare competenze legate al pensiero creativo, usando il metodo della co-progettazione tra operatori esperti dell’educazione degli adulti e professionisti del settore creativo;
  2. Report di Valutazione del Toolkit: dei “Creative Set” saranno testati, sperimentati e valutati da coloro che dovranno fruirne concretamente;
  3. Manuale sull’Educational Creativity Framework (ECF) rivolto agli operatori del settore dell’educazione degli adulti, illustrando la nuova metodologia proposta nel Framework e gli strumenti predisposti nel Toolkit e nei Creative Set.​ L’attività di 2 coprogettazione degli edu-larp permetterà inoltre agli studenti di sviluppare competenze utili sia per una spendibilità professionale, sia nell’ottica della costruzione di un futuro migliore.

Scuole

L’obiettivo per le scuole è quello di riprogettare gli ambienti per garantire la continuità didattica, integrando anche elementi digitali (es. QR code, campagne tramite social network), curando in tal modo sia gli spazi fisici che quelli virtuali e rendendoli un ulteriore veicolo di apprendimento. Al termine della 3 sperimentazione dei diversi edu-larp sviluppati dalle scuole tramite toolkit valutativo, e sulla base dei risultati ottenuti, verrà creato 4 un manuale finale, contenente tutte le linee guida utili e i risultati del progetto.

Manuale

Scopri anche il manuale introduttivo del progetto Erasmus + THINK DIVERSE! n. 2020-1-IT02-KA227-ADU-095146 coordinato da Eurosviluppo.

La pubblicazione è stata suddivisa in 6 volumi, ognuno dei quali rappresenta un capitolo principale. Tutti insieme, compongono il manuale “Think Diverse! Gestire la diversità con la creatività“.

Il manuale ideato dal partenariato dei paesi quali Italia, Francia e Spagna per il progetto Think Diverse! intende suggerire delle basi valide che trattano l’approccio metodologico innovativo per una formazione/educazione continua sia per gli adulti che supportano i giovani (qualunque sia il loro profilo) e/o che lavorano in ambienti multiculturali, caratteristica principale delle società moderne, soprattutto nel nostro periodo storico, quando la diversità è messa in discussione in molti paesi democratici.

Toolkit

Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto:

  1. Toolkit per l’Educazione Creativa degli Adulti: sarà implementato un framework educativo per sviluppare competenze legate al pensiero creativo, usando il metodo della co-progettazione 
  2. Report di Valutazione del Toolkit: dei “Creative Set” saranno testati, sperimentati e valutati 
  3. Manuale sull’ Educational Creativity Framework (ECF): rivolto agli operatori del settore dell’educazione degli adulti, illustrerà la nuova metodologia proposta.

Durata

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner