Il progetto è stato selezionato come Best Practice. Leggi i dettagli.
Il progetto nasce per raggiungere pienamente l’obiettivo orizzontale “valori comuni, impegno civico e partecipazione” attraverso interventi innovativi di formazione degli adulti con bassa scolarizzazione, per innescare un circolo virtuoso tra educazione formale e informale sui temi della cittadinanza globale e dell’inclusione sociale: obiettivi già individuati e elaborati durante il progetto LEI in ambito scolastico.
La bassa scolarizzazione è tra le principali variabili socio-demografiche ad essere correlata negativamente a comportamenti di inclusione e di cittadinanza globale. È in particolare il target degli adulti ad essere a rischio di radicalizzazione, dato che quando incrociato con un basso livello di educazione porta a fenomeni di odio e xenofobia, in particolare nell’era digitale dove un’alfabetizzazione di base è fondamentale per riuscire a distinguere fake-news e partecipare positivamente all’interno nella comunità.
SAVE intende realizzare un miglioramento della qualità dell’offerta formativa erogata dagli Enti Formativi e rivolta ad adulti con scarse competenze e/o meno qualificati, includendo trasversalmente ai percorsi offerti una dimensione valoriale e di cittadinanza attiva, ben rappresentata dalla cittadinanza globale.
Specifica innovazione apportata dall’IO1 è la partecipazione degli Enti del Terzo Settore ad un tavolo di co-creazione dei percorsi formativi.
Tramite il loro supporto e know-how le Agenzie formative elaboreranno percorsi, che porteranno alla creazione di un Vademecum Metodologico – 1 (Solco); il progetto fornirà a docenti e altre figure professionali coinvolte nella progettazione ed erogazione di attività formative un Toolkit per la valutazione – 2 e un Manuale applicativo del Modello educativo sperimentato SAVE – 3.
Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto.
Prodotti realizzati: