Il progetto intende proporre un modello educativo che tenga conto di tematiche globali avvertite come prioritarie, quali la sicurezza e la salvaguardia ambientale, attraverso l’introduzione nelle scuole di strumenti e metodologie didattiche innovative che facilitino il lavoro degli insegnanti e allo stesso tempo sviluppino competenze chiave negli studenti.
Alla luce delle difficoltà psico-sociali sperimentate dagli studenti nell’attuale periodo (es. bassa motivazione, lontananza dai propri pari, ecc.) e considerando come risulti difficile toccare con mano il tema della sostenibilità ambientale in un periodo di limitazioni alle attività extra-scolastiche (es. gite e viste guidate), la metodologia degli edu-larp è la soluzione chiave: gli strumenti metodologici per la costruzione degli edu-larp permetteranno agli insegnanti di affrontare in maniera più efficace tematiche di rilevanza globale trasversali alle materie scolastiche, attraverso il gioco e l’esplorazione degli spazi scolastici, opportunamente riprogettati, ripristinando al contempo la coesione e la motivazione degli studenti.
Target degli Insegnati.
L’obiettivo per gli insegnanti è l’integrazione nella didattica delle nuove metodologie e delle attività interattive sviluppate.
Ciò consentirà anche un arricchimento professionale dei loro curricula.
Gli insegnanti delle tre scuole secondarie superiori coinvolte parteciperanno ad una serie di workshop formativi sulla metodologia edu-larp in ambito scolastico al fine di sviluppare 1 un toolkit metodologico dedicato e workshop formativi supplementari sulle tre “Transformative Competences”, sulla base del modello OECD.
Studenti
L’attività di 2 coprogettazione degli edu-larp permetterà inoltre agli studenti di sviluppare competenze utili sia per una spendibilità professionale, sia nell’ottica della costruzione di un futuro migliore.
Scuole
L’obiettivo per le scuole è quello di riprogettare gli ambienti per garantire la continuità didattica, integrando anche elementi digitali (es. QR code, campagne tramite social network), curando in tal modo sia gli spazi fisici che quelli virtuali e rendendoli un ulteriore veicolo di apprendimento.
Al termine della 3 sperimentazione dei diversi edu-larp sviluppati dalle scuole tramite toolkit valutativo, e sulla base dei risultati ottenuti, verrà creato 4 un manuale finale, contenente tutte le linee guida utili e i risultati del progetto.
Scarica le Newsletter del Progetto
Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto: