MELODY

Methods to tackle learning disorders in youth

Tema:

Il progetto MELODY ha sviluppato un processo coesivo ed inclusivo che fornisce al target group dei docenti delle scuole degli strumenti integrati per facilitare l’inclusione dei studenti con disturbi generici dell’apprendimento andando a contrastare il fenomeno degli ESL e favorendo l’inclusione sociale. MELODY condivide e promuove le tecniche più innovative a livello europeo, best practice a livello scolastico nel trattamento dei disturbi legati all’apprendimento dei ragazzi e ragazze in età scolare e a maggior rischio di ESL, partendo da una analisi approfondita sulla loro condizione all’interno del percorso scolastico dei 5 paesi.

Gli strumenti messi a punto sono di immediato uso per insegnanti, formatori e associazioni coinvolte.​

Obiettivi:

  • Report comparativo finale e buone pratiche (5 paesi);
  • Toolkit per gli Insegnanti (disponibile multilingue sulla piattaforma) che comprende: 1. Approccio RTI. Prevenzione prima dell’intervento; 2. Attività di lettura 3. Valutazione della lettura e intervento 4. Conoscenza delle parole 5. Mentoring;
  • Moduli E-learning su piattaforma multilingue MOOC (curata da Eulab e Antares)1. INTRODUZIONE; 2. MENTORING; 3. RUOLO DEI GENITORI; 4. READY TO READ; 5. GESTIONE DELLA CLASSE.
  • Sperimentazione del Toolkit e raccolta report nazionali-5 paesi;
  • Sperimentazione del Moduli e raccolta report nazionali-5 paesi;
  • MELODY CHARTER: Linee guida per l’utilizzo dei prodotti MELODY (curato da Antares).​

Durata

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner

Toolkit e Strumenti gratuiti per te

MELODY – “Methods to tackle learning disorders in youth”, 2018-2021, ANTARES

MELODY

Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto:

  1. Report comparativo finale e buone pratiche (5 paesi)​
  2. Toolkit per gli Insegnanti utilizzabile nella quotidianità scolastica con i ragazzi con DSA. Comprende: 1. l’approccio RTI: prevenzione prima dell’intervento; 2. Attività di lettura 3. Valutazione della lettura e intervento 4. Conoscenza delle parole 5. Mentoring; ​
  3. Moduli formativi E-learning su piattaforma MOOC: 1. INTRODUZIONE; 2. MENTORING; 3. RUOLO DEI GENITORI; 4. READY TO READ; 5. GESTIONE DELLA CLASSE. https://melody.lmsformazione.it/​
  4. Report sulla Sperimentazione del Toolkit e raccolta report nazionali​
  5. Report sulla Sperimentazione del Moduli e raccolta report nazionali​
  6. MELODY CHARTER: Linee guida per l’utilizzo dei prodotti