LEI

Language, Environment, Inclusion

Language, Environment, Inclusion

Tema

Il progetto LEI offre ai suoi beneficiari finali: migranti, rifugiati e richiedenti asilo, ma anche studenti nativi a rischio ESL, un insieme di strumenti che:

  1. aumentano la comprensione da parte dei M/R/RA delle azioni che la scuola o gli enti privati o no-profit, ma anche le agenzie pubbliche, mettono in campo per favorire la loro inclusione;
  2. migliorano la comprensione basilare della lingua indispensabile per comunicare con gli altri, esprimersi ed eventualmente a saper gestire un colloquio/intervista oltre che svolgere attività in gruppo;
  3. individuano le competenze possedute per favorire il loro riconoscimento e per meglio indirizzare i giovani verso l’opportuno percorso scolastico ed eventualmente lavorativo/VET;
  4. rilevino sia per i M/R/RA, sia per gli ESL le conoscenze e competenze per favorire il lavoro dei docenti/operatori di supporto;
  5. propongono attività di inclusione prima di tutto nel contesto scolastico, poi, più in generale, nella complessa dinamica della società odierna.​

Obiettivi

  1. Baseline Audit and Needs Analysis (BANA) Report comparativo finale (5 paesi);
  2. Ambiente LEI: criteri guida e buone pratiche;
  3. Percorso LEI: Struttura formativa e Programma di formazione per insegnanti, formatori, operatori e consulenti – figure di sostegno ai migranti;
  4. Moduli formativi (IDENTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SOCIALI, LINGUA, INCLUSIONE SOCIALE);
  5. Rapporto sul Testing dei Moduli formativi LEI
  6. LEI CHARTER: indicazioni strategiche ed operative per una cooperazione ottimale (curato da Antares).

Toolkit

Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto:

  1. Baseline Audit and Needs Analysis (BANA) Report comparativo finale (5 paesi)​
  2. Ambiente LEI: criteri guida e buone pratiche​
  3. Percorso LEI: Struttura formativa e Programma di formazione per insegnanti, formatori, operatori e consulenti – figure di sostegno ai migranti​
  4. Moduli formativi multilingue su: IDENTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SOCIALI, LINGUA, INCLUSIONE SOCIALE​
    Rapporto sul Testing dei
  5. Moduli formativi LEI; ​
  6. LEI CHARTER: indicazioni strategiche ed operative per una cooperazione ottimale

Durata

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner