Il progetto parte dalla comprovata esigenza di ampliare il numero dei fruitori del programma Erasmus+, in particolare della platea di famiglie che, a livello europeo, accolgono gli studenti che partecipano ad un programma di mobilità.
Mira anche a formare i docenti, fornendo loro gli strumenti per entrare più in contatto sia con gli studenti che con le loro famiglie, soprattutto quelle appartenenti allo strato più svantaggiato della società, rinsaldando al contempo l’alleanza scuola-famiglia.
Il progetto intende sostenere e formare gli insegnanti verso un cambio di paradigma: lo studente (e la sua famiglia di appartenenza) sono un “sistema complesso” che va oltre gli aspetti scolastici e che va considerato in una prospettiva nuova.
I docenti, partendo da una conoscenza più approfondita dello studente e della sua famiglia, devono aiutarlo a costruire il suo progetto di vita, stimolandone la partecipazione attiva e il rafforzamento dell’autostima, creando i presupposti per un miglioramento del rendimento scolastico.
Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto: