CLASS

Choose to Learn Adopting Sustainability Standard

Tema:

Il progetto CLASS si incentra sul volontariato come attività extracurriculare nel contesto scolastico.

E’ un esempio di buona pratica per combattere l’insuccesso in ambito scolastico e l’applicazione vincente delle 8 competenze chiave (CE 2006-; 2018).

Lo scopo del progetto è offrire agli insegnanti nuovi strumenti educativi e approcci adeguati alle nuove esigenze, rilevanti per coinvolgere organizzazioni e aziende di diversa estrazione, lavorando insieme per una visione più ampia dell’istruzione, non solo centrata sulla conoscenza e sulle competenze, ma anche su bisogni e valori universali condivisi in un’ottica sempre più sostenibile.  ​

Obiettivi:

  1. Toolkit per Insegnanti: Strumento per educatori, insegnanti e professionisti che lavorano con i giovani aldi fuori della scuola, presenta un approccio didattico e metodologico che consente di: offrire un apprendimento informale; spiegare le competenze richieste a scuola agli studenti e valutare gli studenti in modo più inclusivo (UNIPG e G. Galilei);
  2. Vademecum per curriculum scolastici interdisciplinari: nel corso di workshop, interviste e focus group viene creato un collegamento tra la realtà della scuola e il lavoro degli enti del terzo settore coinvolti (SOLCO, Desincoop e Caritas B.);
  3. Manuale e sperimentazione degli strumenti realizzati nei 4 paesi: spiegherà il percorso di co-progettazione transnazionale di partner attivi in settori eterogenei e impegnati, a diverso titolo, nella creazione di valore per la società attraverso l’educazione (IRIV).​

Durata

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner

Toolkit e Strumenti gratuiti per te

CLASS - “Choose to Learn Adopting Sustainability Standard​”, 2019-2021, SOLCO

CLASS

Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto:

  • Toolkit per Insegnanti: Strumento per educatori, insegnanti e professionisti che lavorano con i giovani aldi fuori della scuola, presenta un approccio didattico e metodologico che consente di: offrire un apprendimento informale; spiegare le competenze richieste a scuola agli studenti e valutare gli studenti in modo più inclusivo (UNIPG e G. Galilei);
  • Vademecum per curriculum scolastici interdisciplinari: nel corso di workshop, interviste e focus group viene creato un collegamento tra la realtà della scuola e il lavoro degli enti del terzo settore coinvolti (SOLCO, Desincoop e Caritas B.);
  • Manuale e sperimentazione degli strumenti realizzati nei 4 paesi: spiegherà il percorso di co-progettazione transnazionale di partner attivi in settori eterogenei e impegnati, a diverso titolo, nella creazione di valore per la società attraverso l’educazione (IRIV).​