CALLING

Best Practice

Il progetto è stato selezionato come Best Practice. Leggi i dettagli.

An Innovative Approach In School Guidance And Vocational Orientation

An Innovative Approach In School Guidance And Vocational Orientation

Tema

Il progetto CALLING è stato sviluppato per dare un aiuto concreto nel realizzare e sviluppare i talenti, aspirazioni e obiettivi di carriera degli studenti grazie al lavoro dei professionisti e docenti. In quest’ottica il progetto intende trasferire agli insegnanti, il target group, un nuovo e innovativo metodo di orientamento e mappatura delle competenze e fornire loro una formazione propedeutica alla sperimentazione e una metodologia di utilizzo in classe che, da un lato, li faciliterà nella costruzione di un percorso di orientamento e mappatura e, dall’altro, servirà a contrastare i fattori di rischio che rendono i ragazzi più a rischio di sbagliare percorso o di abbandono scolastico, beneficiari finali.​

Obiettivi

1 Piattaforma digitale per il monitoraggio del percorso di orientamento e la mappatura delle competenze multilingue (Eulab) tramite i tre questionari relativi a una serie di dimensioni interconnesse:

  • SELF (punti di forza personali – VIA CHARACTER)
  • RELATIONAL (Valori – Portrait Values Questionnaire)
  • WORLD (Interessi professionali – Test RIASEC).

 

Gli studenti saranno supportati dai docenti adeguatamente formati anche sulla presentazione dei feedback ai discenti. I docenti andranno a presentare le proprie valutazioni e opinioni nel diario di bordo (Suite of Tools per insegnanti e modulo formativo-Report sulla sperimentazione nei paesi partner-2)

CALLING CHARTER racchiuderà le buone pratiche emerse nel progetto per l’utilizzo dei prodotti realizzati nel sistema scolastico-3.

Toolkit

Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto:

  1. Piattaforma digitale multilingue per il monitoraggio del percorso di orientamento e la mappatura delle competenze degli studenti tramite i tre questionari relativi a una serie di dimensioni interconnesse: a) SELF (punti di forza personali-VIA CHARACTER) b) RELATIONAL (Valori – Portrait Values Questionnaire) c) WORLD (Interessi professionali – Test RIASEC) al termine del percorso ogni studente avrà un profilo personalizzato.
  2. Suite of Tools per insegnanti: modulo formativo e report sulla sperimentazione nei paesi partner
  3. CALLING CHARTER racchiuderà le buone pratiche emerse nel progetto per l’utilizzo dei prodotti realizzati all’interno del sistema scolastico

Durata

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner