CALLING

An Innovative Approach in School Guidance and Vocational Orientation

Tema:

Il progetto CALLING è stato sviluppato per dare un aiuto concreto nel realizzare e sviluppare i talenti, aspirazioni e obiettivi di carriera degli studenti grazie al lavoro dei professionisti e docenti. In quest’ottica  il progetto intende trasferire agli insegnanti, il target group, un nuovo e innovativo metodo di orientamento e mappatura delle competenze e fornire loro una formazione propedeutica alla sperimentazione e una metodologia di utilizzo in classe che, da un lato, li faciliterà nella costruzione di un percorso di orientamento e mappatura e, dall’altro, servirà a contrastare i fattori di rischio che rendono i ragazzi più a rischio di sbagliare percorso o di abbandono scolastico, beneficiari finali.​

Obiettivi:

1 Piattaforma digitale per il monitoraggio del percorso di orientamento e la mappatura delle competenze multilingue (Eulab) tramite i tre questionari relativi a una serie di dimensioni interconnesse:

a) SELF (punti di forza personali – VIA CHARACTER)

b) RELATIONAL (Valori – Portrait Values Questionnaire)

c) WORLD (Interessi professionali – Test RIASEC).

Gli studenti saranno supportati dai docenti adeguatamente formati anche sulla presentazione dei feedback ai discenti. I docenti andranno a presentare le proprie valutazioni e opinioni nel diario di bordo (Suite of Tools per insegnanti e modulo formativo-Report sulla sperimentazione nei paesi partner-2)

CALLING CHARTER racchiuderà le buone pratiche emerse nel progetto per l’utilizzo dei prodotti realizzati nel sistema scolastico-3.

Durata

Settore

Totale Progetto

Coordinatore

Quota Coordinatore

Altri Partner

Toolkit e Strumenti gratuiti per te

CALLING - An Innovative Approach in School Guidance and Vocational Orientation, 2019-2021, EULAB

CALLING

Compilando il form riceverai una serie di prodotti gratutiti inerenti il nostro progetto:

  1. Piattaforma digitale multilingue per il monitoraggio del percorso di orientamento e la mappatura delle competenze degli studenti tramite i tre questionari relativi a una serie di dimensioni interconnesse: a) SELF (punti di forza personali-VIA CHARACTER) b) RELATIONAL (Valori – Portrait Values Questionnaire) c) WORLD (Interessi professionali – Test RIASEC) al termine del percorso ogni studente avrà un profilo personalizzato.
  2. Suite of Tools per insegnanti: modulo formativo e report sulla sperimentazione nei paesi partner
  3. CALLING CHARTER racchiuderà le buone pratiche emerse nel progetto per l’utilizzo dei prodotti realizzati all’interno del sistema scolastico